Che cos’è l’Osteopatia?
L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.

Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico.
In Italia viene compresa tra le Medicine Complementari, non va quindi a sostituirsi alla medicina convenzionale bensì la affianca, avvalendosi della collaborazione di specialisti, dell’utilizzo della diagnostica per immagini o altri esami clinici.
L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.
A chi si rivolge e cosa cura?
L’Osteopatia non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici. È indicata in tutti i disturbi di origine funzionale quando in assenza di lesioni organiche, vi è la presenza di sintomi fastidiosi causati da un’alterazione della mobilità articolare e tessutale.
In quali casi è indicato un trattamento osteopatico? In presenza di disturbi:
- dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale in assenza di lesioni organiche
- posturali e del movimento
- legati al periodo neonatale e dell’infanzia
- legati alla gravidanza
- negli anziani
- negli sportivi professionisti o dilettanti, per migliorare le performance, prevenire gli incidenti ed accelerare i tempi di guarigione.
Come cura?
L’osteopata attraverso l’utilizzo esclusivo delle mani e con specifici test non invasivi, analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali e cranio-sacrali. Individua le aree in disfunzione e con piccoli aggiustamenti stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l’autoguarigione. Ciò che la medicina allopatica apporta grazie a sostanze chimiche (farmaci) per calmare, frenare o stimolare i sistemi di funzionamento umano, l’osteopatia tende ad ottenerlo mediante interventi manuali.
Che genere di tecniche vengono usate ?
A seconda dell'età e della gravità del problema l'Osteopata applica le tecniche più adatte al caso, che comunque non sono dolorose o invasive per il paziente siano esse strutturali, craniali o viscerali.
Quali sono i vantaggi del trattamento osteopatico?
- Rapida soluzione della sintomatologia dolorosa
- Notevole riduzione del consumo di farmaci
- Riduzione delle indagini radiologiche
- Riduzione delle perdite di giornate di lavoro
Come si svolge una visita dall’Osteopata?
Il paziente viene sottoposto ad una serie di domande sul suo stato di salute e sul motivo del consulto.
Inizialmente viene fatto spogliare per essere valutato visivamente e dinamicamente con specifici test osteopatici attraverso i quali si determina la postura del paziente, la distribuzione del peso, le tensioni, eventuali contratture, spasmi, la qualità dei tessuti, della pelle, etc.
Inizialmente viene fatto spogliare per essere valutato visivamente e dinamicamente con specifici test osteopatici attraverso i quali si determina la postura del paziente, la distribuzione del peso, le tensioni, eventuali contratture, spasmi, la qualità dei tessuti, della pelle, etc.
La seduta prosegue su un lettino dove l'osteopata conclude i test e inizia il trattamento.
Il trattamento ha una durata di circa 45’/50’.
La frequenza con cui vengono eseguite le sedute viene stabilita dall'Osteopata caso per caso e seduta per seduta a seconda delle necessità del paziente.
Qual è l’Obiettivo del trattamento?
- Curare la persona secondo i disturbi (dolore, limitazioni funzionali, disordini somatici, ecc.)
- Trattare le cause di queste disfunzioni.
- Ristabilire il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell’organismo, preservare e mantenere l’equilibrio e la salute dei pazienti, a volte a distanza dalla sede dei problemi, liberandoli dai loro vincoli (tensioni, pressioni, blocchi, etc.) che interessano la circolazione generale ai livelli arteriosi, venosi, nervosi e linfatici.
Marzia Martellotti
Osteopata D.O.
Laureata presso la scuola di osteopatia C.E.R.D.O.
Membro del Registro Osteopati D'Italia
Laureata presso la scuola di osteopatia C.E.R.D.O.
Membro del Registro Osteopati D'Italia
Studio Via radice 19, 05100 Terni
Tel. 328-9670207
marziamartellotti@gmail.com
Tel. 328-9670207
marziamartellotti@gmail.com
Ciao caro,
RispondiEliminaAvete bisogno di un prestito per pagare per una vettura, costruire una casa,
soddisfare le esigenze della vostra famiglia, la vostra attività o ingrandire il vostro business,
Claudio TRANI quello che sono io, per i miei mezzi per aiutare tutto quello che tien persone con esigenze
di finanziamento per liberarsi da un prestito che esso accorda la pena di lasciare 5000-900.000 euro
un tasso di interesse del 3%, rimborsabile in un tempo variabile da 1 anno a 30 anni e subito in meno di 72 ore
dopo la firma del contratto.
Contattaci via e-mail: claudio.trani27@gmail.com
Cordiali saluti ...