mercoledì 23 luglio 2014

"Un Vespone per amico" di Walter Patalocco: le vicissitudini di un candidato avventizio alle elezioni ternane.

Un mese vissuto da candidato alle elezioni comunali a Terni, per cercare di imparare e vedere un po’ quel che sarebbe successo. 

Non ci sarebbe stata soddisfazione per lui se poi non avesse trovato il modo di raccontarlo. Walter Patalocco, giornalista ternano di lungo corso, ha così messo tutto nero su bianco e n’è uscito un libro: 

“Un vespone per amico – Cronache da una campagna elettorale”




Il racconto puntuale delle vicissitudini, dei pensieri, delle considerazioni, degli incontri non sempre piacevoli, di contatti con le persone, di pomeriggi passati nelle frazioncine o in mezzo ai campi in “innocenti” evasioni. 

E soprattutto la riscoperta di un “amico”, il “Vespone”, uno scooter Honda compagno fedele nei numerosi spostamenti. Il tutto filtrato attraverso una buona dose d’ironia (e soprattutto autoironia) che fanno di “Un vespone per amico” un libro per certi versi umoristico per le vicende e il modo di raccontarle. 

Una lettura piacevole e veloce nonostante la serietà del tema: la politica. In questo caso si tratta della politica “romanticamente” ricordata dall’autore, in una visione diventata ormai quasi utopistica.
La teoria, però, si scontra con la pratica. E allora tutto cambia. “Un vespone per amico” sarà presentato martedì 29 luglio (ore 21) al CLT, il Circolo Lavoratori Terni, in via Muratori.

Interverranno tre operatori dell’informazione, uno dei quali, Paolo Raffaelli, ex sindaco di Terni, vanta anche una corposa esperienza politica. 

Insieme con lui i giornalisti Marco Torricelli, esperto e navigato, e Marco Vulcano, giovane e “disinvolto”.

Walter Patalocco, “Un vespone per amico”, Morphema. Pp.95, euro 10. 

In appendice: tutti i risultati delle comunali 2014 a Terni.

Nessun commento:

Posta un commento