martedì 15 aprile 2014

Calcio Balilla / Biliardini: Un gioco vecchio quasi 100 anni.. ora anche per la casa!

Il calcio balilla è un gioco inventato dallo spagnolo Alejandro Finisterre, che sembra abbia avuto l’idea mentre si trovava ricoverato in un ospedale a Madrid per le ferite riportate in un bombardamento durante la Guerra Civile Spagnola (1936-1939). 


Finisterre era rimasto molto colpito dai numerosi bambini ricoverati che, a causa delle ferite di guerra, non potevano più giocare a calcio, e per questo, ispirandosi al tennis da tavolo, aveva realizzato con l’aiuto di un amico carpentiere, Francisco Javier Altuna, una versione del calcio che poteva essere giocata al coperto, in spazi abitativi di piccole dimensioni e in condizioni fisiche non ottimali. 

I primi tavoli da gioco erano realizzati con piani da gioco con sponde alte, stecche di legno e, al posto degli attuali omini, dei pezzi grezzi di legno: modelli certo molto diversi rispetto a quelli iper-tecnologici realizzati oggi, ma con lo stesso obiettivo. 

In Italia, la diffusione vera e propria del calcio da tavolo è iniziata al termine della Seconda guerra mondiale, quando dei rudimentali biliardini sono stati utilizzati, con buoni risultati, per la riabilitazione dei reduci di guerra…

(fonte Wikipedia)

    


Il calcio balilla va sempre più di moda anche come alternativa ai soliti giochi elettronici che riempiono ormai le giornate intere dei nostri figli, con tutti i danni e le problematiche che ne conseguono.

Il calcio balilla invece è un gioco sano.. un attrazione per adulti e bambini che riscoprono il piacere di giocare insieme ad un gioco che ha riempito le giornate di milioni di ragazzi nel mondo.


Visita il sito di acquisto online cliccando questo link:

Troverai una selezione dei migliori calcio balilla senza gettoniera da acquistare come regalo per la tua famiglia e per i tuoi figli… ai migliori prezzi del web (costi di spedizione inclusi)!

Nessun commento:

Posta un commento