Bella la discussione che si è accesa attorno alla ristrutturazione di piazza dell’Olmo: un progetto che fa discutere dà il segno che non è passato inosservato.
Ognuno si sente sollecitato ad intervenire, a dire la sua. Ciò significa che, comunque sia, alla piazza la gente si sente vicina. E questo è già un successo da ascrivere a chi ha avuto il coraggio di pensarla così e poi di farcela pure.
Azioni del genere comportano qualche rischio, primo fra tutti che ci sia, tra i detrattori soprattutto, chi apre bocca prima di attaccare il cervello o quanto meno di prendere le giuste informazioni. All’uomo della strada tutto è concesso, però.
La piazza è la sua ed è giusto che parli anche sulle ali del sentimento. Se poi interviene il presidente di un’Associazione ex di prestigio, come Italia Nostra… beh, la cosa cambia. Perché si presuppone che qualche libro (in italiano, non nello slang di New York) lo abbia letto, e sappia – quando fa la storia di piazza dell’Olmo – quello che è accaduto ache dopo il 1200.
Per esempio, che c’è stata la rivoluzione francese, che c’è stato Napoleone, la Repubblica Romana, che il sindaco si chiamava “maire” e via cantando.
Almeno almeno dovrebbe sapere che oggi non c’è un olmo ma due in quella piazza. O era talmente schifato da non vedere che sbatteva la capoccia contro una pianta? Comunque tranquilli: in piazza San Francesco lo scempio lo impedirà lui, l’intellettuale “de noiandri”.
Ma soprattutto lo impedirà il fatto che il progetto di ristrutturazione della piazza c’è già: fatto e incassato (circa centomila euro, solo il progetto non la piazza finita) da un architetto che non è giovane, che la storia di Terni la conosce e che ha previsto comunque (anche lui, ohibò) un tocco di originalità: no, non gli ulivi nei vasi di acciaio martellato, ma una bella statua di San Francesco proprio in mezzo.
I presidenti di associazoni che erano di prestigio prima che arrivassero loro possono dormire tranquilli.
Gianni Schicchi
Notizia sponsorizzata da
www.masterZoo.it - Pet Shop On Line - Clicca qui!
Antiparassitari e alimentazione per il tuo cane ed il tuo gatto!
....questo articolo non ha senso.. un giro di parole per dire cosa ?
RispondiElimina