In passato il matrimonio era una meta importante nella vita di una coppia, soprattutto perché c’era una carico emozionale diverso da quello di oggi.
Un tempo la coppia non poteva convivere, trascorrere le vacanze insieme, uscire liberamente senza il consenso delle famiglie e quindi al matrimonio si arrivava con un desiderio diverso, soprattutto nell’intimità.
Ci si sposava molto spesso per interesse, tra uguali classi sociali, stessa religione, razza e posizione economica e l’amore molte volte non era contemplato in questi casi. Si arrivò anche ad un periodo, nell’800, in cui il matrimonio cambiò, anzi il non sposarsi era considerato un dispiacere per le famiglie, ma tante delle tradizioni che ancora oggi conserviamo provengono proprio da quel periodo.

L’abito bianco, il velo, la torta nuziale sono tutti elementi di un tempo che fu, ma che continua ad esserci grazie a coloro che ancora credono nel matrimonio!
Oggi alcune tradizioni vivono ancora, ma le coppie sono cambiate. Si devono fare i conti con il mondo lavorativo, con la vita fuori casa, con gli impegni quotidiani, con tanti input che distolgono la coppia dal continuare il proprio cammino insieme.
La parità nel matrimonio, come garanzia di un rapporto più stabile e più felice, è la maggiore conquista per le donne e per gli uomini, però c’è un numero sempre maggiore di donne che sembra volerne stare lontano. Da una parte ci sono donne ancora oggi legate al sogno romantico del matrimonio, ma un’altra metà con dubbi e poche sicurezze per il futuro.

Purtroppo lo scambiarsi gli anelli e le promesse coniugali non è più garanzia di amore eterno e fedeltà, per questo la coppia deve parlare, dialogare, affrontare i problemi insieme, non nascondersi le cose, ma anche litigare, discutere, perché solo così una coppia è viva, attiva!
In quest’epoca rimanere una coppia salda e felice è più difficile di ieri, ma se c’è responsabilità, volontà e dialogo tutto si affronta e si supera.
Nonostante molte coppie decidano di non sposarsi e di convivere, il matrimonio rimane per la maggior parte delle persone il giorno più bello della propria vita!
Maria Rosaria De Martino Vigorito
DMV Eventi-Wedding&Event Planner
Via A.De Filis,4 Terni
www.dmveventi.it
Nessun commento:
Posta un commento